viale Colombera 2021

viale Colombera atto quinto: collezione estate 2021

Abbiamo già dedicato diversi articoli all’abbattimento di tutto il filare di alberi di viale Colombera, avvenuto nel 2019 durante la grande guerra con cui quell’anno l’amministrazione Sessa ha eliminato gran parte degli alberi residui sul territorio urbano di Torre Boldone. Questo perchè ben rappresenta l’incapacità e l’arroganza con cui l’amministrazione comunale considera i nostri alberi, millantando di eliminarli per il bene comune, e di “sostituirli” a cose fatte come se nulla fosse cambiato.

In parte di viale Colombera in effetti a suo tempo alcuni alberi erano stati messi al posto di quelli eliminati. Certo, considerando tutto il viale e la sua prosecuzione su viale Lombardia si tratta di una piccola parte di quanto eliminato e sostituito con una bella colata di asfalto. Tuttavia ci vorrebbe almeno un minimo di capacità, e di interesse, nel farlo, per potersene poi vantare come è avvenuto.

Poichè alla nostra amministrazione (forse perchè tanto quasi tutta la giunta è residente altrove, quindi scarsamente coinvolta nel futuro del nostro territorio) non interessa niente del verde, se non per usarlo come contesto per iniziative immobiliari o imprenditoriali di terzi, un grande impegno non c’è stato. Ecco quindi che abbiamo raccontato come già dopo tre mesi gli alberi fossero quasi tutti morti, e dopo sei mesi abbiano iniziato a sostituirli come fossero cestini dell’immondizia fuori moda. Di lì in poi ogni anno è stato un susseguirsi di alberi morti, alberi nuovi, alberi morti, alberi nuovi…

Almeno si faceva finta di mettere alberi nuovi. Poi quest’anno più nulla (forse tutto il budget è stato speso per pagare l’abbattimento degli alberi nel bosco del Gardellone, devastato questa primavera dalle motoseghe comunali?). Il risultato è purtroppo tanto triste quanto scontato: la via è costellata ora di un bel filare… di cadaveri.

Come era

Come sempre alberieco.net documenta con realtà quello che ci hanno tolto e il paese che avevamo. Questo è il viale prima che ci mettesse mano il sindaco Sessa-Macario:

viale Colombera - come era
viale Colombera – come era

La telenovela

Condividi questa scoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *