Quanta CO2 cattura in media un albero? 1

Quanta CO2 cattura in media un albero?

Forse non tuttti sanno che…

Quanta CO2 cattura in media un albero? dipende

La CO2 imprigionata

La cattura di CO2 dipende dalla dimensione dell’albero e dal suo accrescimento nel corso degli anni. L’albero estrae dall’anidride carbonica dell’atmosfera il carbonio, che utilizza per accrescersi. Cioè lo “sequestra” e lo “stocca” nella sua materia organica. Più un albero è grande (più pesa), maggiore la quantità di carbonio che contiene, ma anche maggiore (finchè continua a crescere) la quantità di carbonio che cattura ogni anno (perchè tende a “costruire” sempre più nuova materia organica). Qui una spiegazione: https://www.reteclima.it/l-albero-mangia-la-co2/.

Un acero di monte (acer pseudoplatanus) alto 12 m e con un diametro del fusto di 52 cm (un bell’alberone!), pesa circa 2 tonnellate. Dividendo il peso all’incirca a metà si ottiene il contenuto netto di carbonio, in questo caso 1 tonnellata. Una tonnellata di carbonio stoccata nell’albero corrisponde a 3.67 tonnellate di CO2 che sono state catturate dall’atmosfera. 

Il carbonio che viene sequestrato all’incirca in 1 anno, dipende dall’età della pianta e dalla sua velocità di accrescimento. Se il nostro acero ha 40 anni catturerà in un anno circa 25 kg di carbonio, quindi 92 kg di CO2.

L’ossigeno prodotto

Se si conosce la quantità di anidride carbonica assorbita dall’atmosfera, il calcolo della quantità di ossigeno è immediato. Per ogni molecola di CO2, l’albero ne emette una di O2 (ossigeno). Considerando che le molecole di CO2 sono più pesanti, a 1 kg di CO2 assorbito corrisponde 0.73 kg di ossigeno. Tornando sempre al nostro acero, in un anno emetterà 67 kg di ossigeno.

Uno non vale uno

Come per le polveri, la grandezza dell’albero è direttamente proporzionale alla sua capacità di sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera dunque preserviamo i nostri VECCHI alberi!

Condividi questa scoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *