OIPA

OIPA Bergamo

Vogliamo presentare una associazione che è da poco attiva anche nella zona di Bergamo, e che è nata oltrettutto a Torre Boldone, così come Alberieco.net. Si tratta del gruppo locale di OIPA, una grande organizzazione internazionale votata alla protezione degli animali.

Lo facciamo incontrando il referente locale Danilo Longaretti, al quale abbiamo posto alcune domande per capire chi sono e cosa fanno.

Cosa è OIPA?

L’OIPA Italia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) è un’organizzazione non governativa di volontariato, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (2007) e dal Ministero della Salute (2021). L’OIPA è presente in tutto il mondo con le leghe membro (OIPA International).

Lo scopo dell’OIPA è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento: randagismo, caccia, circhi con animali, corride, feste popolari con animali, pellicce, traffico di animali, zoo, allevamenti intensivi, macelli.

Da oltre quarant’anni OIPA lotta in Italia e nel mondo per la salvaguardia dei diritti animali.

Come operate?

Facendo della passione, della preparazione e della presenza capillare sul territorio i nostri capisaldi. Per salvare delle vite devi essere presente e attivo, devi conoscere punti di forza e punti deboli del territorio nel quale operi, devi avvalerti di un network di volontari ed esperti che, collaborando, possano aiutarti a portare a compimento quel salvataggio.

Ed è proprio così che operano i volontari OIPA, ottenendo risultati concreti.

Cosa vuol dire associarsi?

Per l’OIPA nessun animale è invisibile, scegliendo di stare al nostro fianco si diventa protagonisti del cambiamento. Associandosi ad OIPA Italia (per varie forme di associazione, vedere il sito internet), si ha la possibilità di collaborare con noi e di fare veramente qualcosa di concreto per migliorare la vita degli animali.

Dove siete presenti e cosa fate?

L’OIPA vanta moltissime sezioni su tutto il territorio italiano.

Come OIPA Italia Odv sezione di Bergamo e provincia, siamo impegnati nel salvataggio diretto degli animali, nell’informazione, nell’aiuto a canili e gattili, nell’organizzazione di eventi a favore degli animali.

A Bergamo collaboriamo con le nostre Guardie Eco-Zoofile, che permette una vigilanza costante per favorire il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale.

Oltre che a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le Guardie svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

L’OIPA Italia ODV sezione di Bergamo e provincia ha sede a Torre Boldone ed è formata da volontari (Angeli Blu per via della pettorina blu), e sei di noi sono anche Guardie Eco-Zoofile OIPA .

Quale è la vostra squadra bergamasca?

Delegato: Danilo Longaretti

Vice Delegato: Roberta Facoetti

Consiglieri: Clio Mossali, Livio Pavoni, Michela Zana.

OIPA Bergamo
OIPA Bergamo

Come è possibile contattarvi?

Ci puoi trovare su Facebook (Oipa Bergamo ODV) e su Instagram (Oipa_Bergamo)

email: [email protected]

sito Web: https://www.oipa.org/italia/bergamo/

Condividi questa scoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.