Insegna scuola infanzia Bruno Munari

L’insegna della scuola dell’infanzia Bruno Munari

Sull’insegna della SCUOLA DELL’INFANZIA di Torre Boldone, dedicata e Bruno Munari, è rappresentato un albero e una definizione dice: “l’albero è una lenta esplosione di un seme“. É un albero disegnato dallo stesso Munari e che si trova sulla copertina del libro: “Disegnare un albero”.

Un libro per bambini in cui insegna come far correre la mano per disegnare alberi: come cambiano con le linee curve, dove mettere i rami matti, quanti tronchi disegnare…

Disegnare un albero - Bruno Munari
Disegnare un albero – Bruno Munari

Sul sito della scuola non si trovano riferimenti al riguardo, del perché e quando fu fatta questa scelta. Scelta azzeccata, bisogna dire, di gente e menti lungimiranti.

I germogli esplosi dai semi saranno gli alberi di domani, così come i piccoli che si formano nella scuola saranno le donne e gli uomini di domani.

Bruno Munari

Bruno Munari (1907-1998) è stato senza dubbio il più eclettico artista-designer italiano. Sin dagli esordi negli anni ’30 con il Secondo Futurismo ha sempre dedicato la propria attività creativa alla sperimentazione, declinandola in ogni sua forma e affiancandole un’attenzione particolare per il mondo dei bambini e dei loro giochi. Le sue creazioni nei campi della pittura, scultura, design, fotografia e didattica ne attraversano le diverse poetiche seguendo il filo della sua personalissima originalità.

Il futuro: non alberi ma asfalto

Desta ulteriore dolore la consapevolezza che l’amministrazione comunale abbia deciso di affiancare alla scuola dell’infanzia, laddove ora ci sono prati verdi, non un boschetto, ma una distesa di asfalto.

Condividi questa scoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *