giornata ambiente 2022

Giornata mondiale dell’ambiente 2022

Il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dopo la prima grande Conferenza di Stoccolma, questa giornata ha un’importanza fondamentale per il futuro di tutti noi e delle prossime generazioni.

#OnlyOneEarth, #SoloUnaTerra, è il tema e l’hashtag ufficiale della campagna per la Giornata mondiale di quest’anno, che cade mentre la scellerata invasione dell’Ucraina cerca di mettere i bastoni tra le ruote allo sforzo che almeno l’Europa aveva iniziato a fare per dare un futuro all’umanità.

“Destino dell’uomo e dell’ambiente non sono mai stati così strettamente connessi. La scellerata guerra che sta insanguinando l’Europa con l’aggressione della Federazione Russa all’Ucraina sta provocando una conseguenza inevitabile sulla capacità di rispettare l’agenda degli impegni per contrastare il cambiamento climatico ed evitare così, le ulteriori crisi umanitarie conseguenti”

Sergio Mattarella

La Giornata, che quest’anno viene ospitata dalla Svezia, compie oggi 50 anni, come ci ricorda l’ONU. Tuttavia in questi 50 anni il bilancio è assai negativo: pochi passi concreti hanno inciso per evitare un baratro verso cui tutti stiamo andando, e la cui consapevolezza è l’unico diffuso risultato acquisito.

Tutti siamo chiamati ad azioni per salvare l’ambiente, l’unico che ci ospita e che abbiamo. A maggior ragione in nostri rappresentanti istituzionali.

Vuoi iniziare ad impegnarti? Inizia unendoti ad Alberieco.net per salvare il tuo ambiente.

Sito ufficiale

Visita il sito ufficiale: https://www.worldenvironmentday.global/

Condividi questa scoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.