Giornata mondiale dell'ambiente 2020 1

Giornata mondiale dell’ambiente 2020

La Giornata Mondiale per l’Ambiente 2020 è dedicata al tema del drammatico declino della biodiversità del pianeta.

Con la crisi della biodiversità è a rischio la fornitura dei servizi ecosistemici, dagli alimenti al legno, dall’acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell’erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali. La sicurezza alimentare, il benessere e la prosperità delle comunità umana è messa in pericolo se non si intraprendono azioni per invertire la crisi della biodiversità.

Questo avviene ovunque. Avviene fuori dalla nostra porta. Avviene nei nostri paesi, nelle nostre valli, pianure. Avviene a Torre Boldone, avviene in Italia.

Il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è “È il momento per la Natura”, per ricordarci che la crisi della biodiversità è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale.

Vogliamo cambiare priorità? Partiamo dai 500.000 euro per Torre Boldone?

Dobbiamo decidere se impegnarci per dare un futuro a tutti, o scegliere il peggio del passato e decidere di distruggere quel poco che è rimasto.

Non sono domande teoriche, sono temi quotidiani.

Ad esempio, in un piccolo paese come Torre Boldone sono in arrivo più di 500.000 euro come “aiuti Covid”: quanti di questi verranno investiti in ambiente? E quanti invece per abbattere altri alberi, asfaltare filari, costruire colline come avvenuto negli ultimi anni? Il futuro si costruisce sulle scelte.

Scegliamo diversamente.

Condividi questa scoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *