Giornata internazionale foreste 2021

Giornata internazionale delle Foreste 2021

L’importanza degli alberi, e delle foreste, e la necessità di rimboccarsi le maniche per la loro difesa, crescita, e purtroppo oramai ripristino, sono tali che è l’ONU stessa ad aver istituito la “giornata internazionale delle foreste”, il 21 Marzo.

Quest’anno il tema della giornata è il ‘Ripristino delle foreste: un percorso per il recupero e il benessere’. Sono impegnandosi per cercare di cancellare i danni di chi ha rovinato il pianeta devastando i suoi alberi sarà possibile costruire un futuro benessere. Ovviamente, sarebbe ora che figure fuori dal tempo come gli amministratori pubblici che ancora oggi continuano a tagliare e far tagliare alberi e boschi venissero accompagnate al posto che spetta loro, vale a dire nei brutti ricordi del passato.

Ogni albero conta

Tra i temi evidenziati dall’ONU quest’anno, in particolare vi è quello che “ogni albero conta”. Tema tanto caro ad alberieco.net, tema tanto calpestato sul nostro territorio bergamasco.

Come dice l’ONU, “i progetti di piccolo ripristino dei boschi e di piantumazione su piccola scala hanno un grande impatto. Città più verdi significano aria migliore, spazi più belli, e grandi benefici sia fisici che psichici sulla salute dei cittatini. Si stima che gli alberi offrano alle grandi città benefici calcolabili in almeno mezzo miliardo all’anno di dollari solo per la riduzione dell’inquinamento, delle necesittà di raffreddare gli edifici, e gli altri servizi che ci offrono.”

Scarica il poster da http://www.fao.org/fileadmin/user_upload/idf/images/IDF_poster_EN.pdf

#IntlForestDay

Condividi questa scoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *