Convegno online "Verde urbano, i polmoni delle nostre città" 1

Convegno online “Verde urbano, i polmoni delle nostre città”

Che gli alberi nel tessuto urbano siano una risorsa fondamentale risulta ampiamente documentato su alberieco.net, a differenza di quello che pensano e dimostrano i nostri amministratori pubblici.

Riducono l’anidride carbonica, filtrano gli inquinanti, producono ossigeno, migliorano il microclima: sono i servizi ecosistemici assicurati dagli alberi, che in città ci offrono anche l’opportunità per rilassarci e svolgere attività a beneficio del fisico e della mente.

Un tema di grande attualità, considerato che gli esperti mettono in relazione la diffusione delle pandemie con la distruzione degli ecosistemi, cui contribuisce inevitabilmente l’abbattimento degli alberi.

E non è acquisizione né recente né controversa che le malattie respiratorie siano molto più frequenti nelle zone afflitte da inquinamento cronico.

All’interno delle manifestazioni di “2020: anno internazionale della salute e delle piante” dichiarato dall’ONU, è organizzato il convegno “Verde urbano: una questione di salute, economia, legalità – Dai servizi ecosistemici ai diritti degli alberi”

l convegno è organizzato da DESTeC Ingegneria – Università di Pisa, Lipu-BirdLife Italia, GrIG Onlus, Accademia dei Rinnovati di Massa, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e di diverse associazioni e ordini professionali (Agronomi, Architetti). L’evento, programmato per il 15 maggio 2020 presso il Palazzo della Provincia a Massa, ha subito necessarie variazioni organizzative in conseguenza delle limitazioni agli eventi pubblici dovute al coronavirus COVID 19.

Il convegno si svolgerà pertanto online, e sarà quindi più facilmente fruibile da tutti.

Tra le sessioni previste:

  • Gestione del verde urbano, con interventi di Fabrizio Cinelli (Università di Pisa) e Renato Ferretti (Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali); 
  • Aspetti normativi ed etici degli alberi con Marcello Di Paola (Loyola University Chicago) e Anna Chiesura (Ispra); 
  • Servizi ecosistemici del verde urbano, con Rita Baraldi (Cnr), Marco Dinetti e Paola Ascani (Lipu-BirdLife Italia); 
  • Il verde urbano a Massa-Carrara con i contributi di Niccolò Baccellieri (Fridays For Future Carrara), Florida Nicolai (GrIG Onlus) e Bruno Giampaoli (Italia Nostra-Sezione Massa e Montignoso).
  • Tavola rotonda “Guerra al pino domestico?”
  • Approvazione dell’appello sul verde urbano di Massa-Carrara.

Come partecipare

Info e iscrizioni al convegno: [email protected] – Iscrizione al seminario online: https://forms.gle/VkrWCVFvSboicFjVA

convegno-la-gestione-verde-urbano-2020

Condividi questa scoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *